Passa al contenuto principale

VH ITALIA, dal 2005 al fianco dei viticoltori

Siamo la filiale italiana di Vereinigte Hagelversicherung, la più grande Compagnia assicurativa europea monoramo specializzata nel settore dei rischi agricoli. Assicuriamo in tutta Europa grazie anche all’intermediazione di 4000 agenti e collaboratori, circa 120.000 agricoltori, presenti su una superficie agricola che ha superato i 6 milioni di ettari per un valore di oltre 11 miliardi di euro. Per la rilevazione dei danni ci avvaliamo di circa 1.500 periti specializzati per i vari prodotti.

Sul mercato italiano abbiamo conquistato una posizione di assoluto rilievo e siamo partner affidabile e forte per il comparto agricolo. L’imprevedibilità del clima, l’aumentare dei sinistri, per numero ed intensità, subiti dai nostri clienti ci impongono standard elevati per la gestione dei sinistri, per garantire un servizio di valutazione e di liquidazione del danno rapido e puntuale. Grazie all’opera dei nostri tecnici e underwriter offriamo una vasta gamma di soluzioni innovative e personalizzabili contro le avversità atmosferiche, create su misura per le reali esigenze dei nostri assicurati.

Mantenere il vigneto in sicurezza con soluzioni pratiche e convenienti

Il settore vitivinicolo è sempre più esposto a cambiamenti climatici avversi. Il mercato negli ultimi anni, al fine di rispondere alle crescenti esigenze degli imprenditori agricoli, in particolare, dei produttori di uve dall’alto valore economico, sta proponendo e predisponendo polizze ad hoc in grado di soddisfare le perdite economiche conseguenza diretta dei danni quantitativi e qualitativi subiti dai prodotti oggetto di copertura assicurativa. L’obiettivo è, dunque, quello di offrire polizze su misura sempre più in grado di rispondere concretamente alle necessità sollevate dal mercato.

L’uva da vino rappresenta una delle principali colture assicurate in Italia e presenti nel nostro portafoglio prodotti; infatti, per citare un esempio, solo nel 2022 abbiamo assicurato circa 20.000 ettari di uva da vino.
Proprio per i vigneti, VH Italia Assicurazioni ha creato un prodotto specifico: la linea esclusiva Securfarm®. Questo prodotto assicurativo combina l’esperienza maturata in Germania con la tipicità del mercato italiano per offrire agli agricoltori coperture altamente innovative e flessibili.

Le caratteristiche principali di questo prodotto si configurano nelle aliquote di franchigia di tipo scalare, che si riduce a zero per danni particolarmente elevati e i criteri di determinazione della percentuale del danno innovativi e vantaggiosi.

La valutazione del danno di qualità su uva da vino (risultante da sperimentazioni effettuate in campo), si basa su analisi del danno differenziate a seconda della fase fenologica, del periodo di accadimento del sinistro e dell’intensità del danno. Pertanto, si tiene conto delle reali perdite economiche subite in presenza di danni.

Oltre a Secufarm®, VH Italia Assicurazioni offre la linea Standard ormai consolidato punto di riferimento per i nostri assicurati. È la linea di prodotto tradizionale di VH Italia Assicurazioni. Inizialmente sviluppata come monorischio grandine, è presto mutata in multirischio, in quanto, per esigenze di mercato, la sua applicabilità si è estesa a tutte le garanzie. Tale tipologia di prodotto trova applicazione sia per le avversità di frequenza, quali grandine, vento forte, eccesso di pioggia ed eccesso di neve, che per le accessorie quali colpo di sole, vento caldo e sbalzo termico, oltre che per le catastrofali quali alluvione, siccità e gelo/brina. La caratteristica principale di tale linea assicurativa è la presenza di una franchigia minima fissa applicabile a tutti i prodotti agricoli e specifiche tabelle di valutazione del danno di qualità.

Una novità assicurativa: polizze pluriennali

In linea con la nostra politica di continua ricerca e studio, volta a trovare migliori soluzioni assicurative per i nostri assicurati, da quest’anno, a titolo sperimentale, offriamo esclusivamente per le colture permanenti frutticole-viticole, la possibilità di tutelare la propria produzione attraverso la stipula di polizze pluriennali. Abbiamo cercato di creare un prodotto assicurativo innovativo, che garantisca agli assicurati maggior stabilità e sicurezza, in quanto tali polizze, oltre a caratterizzarsi per la riduzione del tasso di premio a partire dal secondo anno rispetto a quello previsto dal contratto annuale, offrono copertura continuativa per tutta la durata della sottoscrizione. In tal modo, viene superato il periodo di carenza tra la data effettiva di sottoscrizione della polizza e l’inizio della copertura.

Perizie sempre più innovative e green

Siamo scrupolosi nello svolgimento delle perizie. Grazie all’impegno del nostro corpo peritale e al loro costante aggiornamento, offriamo rilevazioni peritali precise e puntuali. L’accuratezza delle perizie, la corretta determinazione del danno, il suo relativo indennizzo, la conoscenza della coltura assicurata e delle condizioni contrattuali, sono il segreto del successo delle nostre rilevazioni.
L’utilizzo di droni per ottenere immagini dettagliate delle aree soggette a perizia e poter così valutare in maniera più accurata la quantificazione dei danni, ci consente di offrire perizie ancora più precise. L’elevata professionalità del nostro corpo peritale dipende anche dalla formazione continua e dall’aggiornamento costante.

Il know-how tecnico che abbiamo sviluppato negli anni ci ha permesso di eseguire le stime peritali nella maniera più corretta ed equa nei confronti dei nostri assicurati. Da sempre siamo convinti che solamente mediante un monitoraggio preventivo e tempestivo sia possibile pianificare le operazioni di perizia. La valutazione del danno, in particolare del danno di quantità, stimato al momento della raccolta risulterà più semplice e meno soggetto ad errori.

Dal 2022 offriamo, ai clienti che aderiscono alla firma digitale, la possibilità di firmare digitalmente i bollettini su tablet direttamente dal campo, in tutto il territorio nazionale e abbiamo introdotto strumenti digitali a supporto dell’attività peritale (uso di dati satellitari come immagini ed indici vegetativi), con l’obiettivo di accelerare i rilievi del danno da campo, garantendo la certezza del dato nonché dell’ubicazione del danno, con minimi errori di calcolo. Attività che ci rende “Green” consentendoci di ridurre notevolmente l’utilizzo della carta.

Consideriamo lo strumento assicurativo non solo come strumento di copertura finanziaria dei costi e del reddito dell’azienda ma anche come strumento necessario ad accompagnare l’azienda in un percorso di sostenibilità ambientale richiesta dal consumatore.

Il nostro obiettivo è garantire sicurezza e protezione ai viticoltori, ogni nostro risultato pratico è frutto di studio e ricerca. Siamo fieri dei nostri prodotti assicurativi ma lo sono ancora di più i viticoltori che si assicurano con noi.
Scegli VH Italia Assicurazioni, il partner specializzato nel prodotto uva, il n. 1 in Europa.

Source: Vigne, Vini & Qualità – Aprile 2023Vigne, Vini & Qualità – Aprile 2023